Tasca d'Almerita
Cultivating
Beauty
Scopri
Rotate your device,
for a better browsing experience.

Thank you!
Lion icon
Scorri
e scopri
Alberto Tasca

Etna, una forza della natura.

"La montagna, anzi a Muntagna, ci ha sedotto".

La storia di Tasca d’Almerita e quella della “Muntagna”
si sono incontrate nel 2007, quando nasce il progetto Tascante -Tasca ed Etna insieme-, che è innanzitutto la sintesi esatta della nostra idea di vigneto sul vulcano più alto d’Europa, l’Etna.

La bellezza è stupore,
Brivido, ammirazione.
Come quella che provi
Quando incontri l’Etna
Per la prima volta.
È fuoco che ti scorre dentro,
Energia che si diffonde tra I vigneti.
La bellezza è terrazze scoscese,
Contrade siciliane,
Nerello Mascalese.
La bellezza è Tascante,
E noi continueremo a coltivarla.

Sun Vulcano
Etna

Conoscere il carattere di una terra, capirne le sfumature, individuarne i punti di forza e gli eventuali aspetti più problematici, non è un conseguimento facile e immediato. Puoi farti subito un’idea, ma per comprendere i dettagli serve tempo. E i dettagli fanno la differenza.

Il Nerello Mascalese e i suoli vulcanici dell’Etna interagiscono in modo quasi magico, esprimendo la forza del territorio in maniera distintiva e inconfondibile. Sull’Etna le piante giungono a maturazione senza grandi problemi di sanità anche nelle annate più umide e piovose, ma non bisogna credere che il risultato arrivi da solo: si tratta di un’agricoltura tutt’altro che semplice. Forti pendenze, terrazze che si inerpicano alle pendici del vulcano, maturazioni lente e tardive, rendono il lavoro in vigna molto impegnativo.

Nelle Contrade di Tenuta Tascante le piante vengono seguite quotidianamente con cura, competenza e passione. Le uve vengono raccolte con attenzione quasi maniacale: nella stessa vigna càpita di vendemmiare anche tre volte.

Dopo più di 15 anni dalla nascita del progetto iniziale, la cura quotidiana delle vigne ha finalmente portato i risultati.

  • Chardonnay

  • Carricante

  • Nerello Mascalese

Tenuta Tascante
Etna

Tascante
Degustare

Una cantina di quasi mille metri quadrati con un vecchio palmento nel quale si affinano i vini. Gli ospiti vengono accolti in Contrada Rampante e Pianodario a Passopisciaro, in un territorio tra Castiglione di Sicilia e Randazzo, ricco di viti ma anche di castagne, erbe aromatiche e ottimo pane cotto nei forni a legna come si faceva una volta.

Circondati dalle vigne di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante, vi facciamo degustare i nostri vini figli della Muntagna e, se lo desiderate, vi diamo anche qualche consiglio per scoprire questo affascinante territorio.

— Solo su prenotazione.

Scopri le degustazioni Scopri le degustazioni