Capofaro Locanda & Malvasia ottiene il Trofeo Sostenibilità 2020 Relais & Châteaux

Data:
21 Nov 2019
Categoria:
News

Salina, 18 novembre2019 – Relais & Châteaux, l’affiliazione che riunisce 580 tra le più prestigiose proprietà ed hotels nel mondo, assegna quest’anno il Trofeo Sostenibilità 2020 a Capofaro Locanda & Malvasia, riconoscendo il grande lavoro svolto dalla famiglia Tasca d’Almerita verso il turismo sostenibile. Una vittoria che posiziona Capofaro Locanda & Malvasia all’avanguardia e riconosce il grande impegno volto a ridurre il proprio impatto sull’ambiente, il coinvolgimento della comunità locale per stimolare conoscenza e consapevolezza in termini di sostenibilità e di protezione delle risorse naturali e del mare.

Capofaro Locanda & Malvasia – membro di Relais & Châteaux dal 2017 – si trova in una delle cinque Tenute vitivinicole della famiglia Tasca d’Almerita, diffuse sul territorio dell’isola, che da otto generazioni dedica la propria vita alla terra di Sicilia, alla sua natura unica, alle sue sorprendenti e inimitabili risorse.

Tasca d’Almerita ha adottato un protocollo di sostenibilità company-wide chiamato “SOStain” che prende in considerazione una serie di buone pratiche misurabili e certificabili. “SOStain è un protocollo scientifico, ma è anche una visione, un modo di pensare che ci guida e ci aiuta a prenderci cura del mondo in cui viviamo e lavoriamo,” dichiara Alberto Tasca, CEO dell’azienda.

A Capofaro, grazie alla guida del direttore, Margherita Vitale, la squadra ha adottato misure estreme per ridurre l’uso della plastica a favore di materiali basso impatto ambientale: “Per la nostra linea cortesia abbiamo scelto di abbandonare, laddove il mercato ce lo ha consentito, la plastica monouso. Dal packaging in pura cellulosa alla cuffia doccia in plastica biodegradabile al dentifricio in pastiglie. Per il food & beverage abbiamo scelto packaging in vetro, in PLA, bio-plastica ricavata dal mais, e in carta e cartone riciclati. Le cannucce sono in bambù, naturali e completamente biodegradabili o in metallo. Lo staff di Capofaro inoltre utilizza solo borracce in alluminio. In collaborazione con le ONG che lavorano sul nostro territorio, abbiamo organizzato eventi dedicati alla protezione del mare e al consumo consapevole”.

Il concetto viene applicato anche dallo chef, Ludovico De Vivo, che in cucina predilige l’uso di materie prime locali e di ortaggi coltivati nell’orto della Tenuta . Il pesce è acquistato in maniera responsabile, tenendo in considerazione la stagionalità, la taglia minima, la provenienza e il rischio di estinzione delle varie specie.

In vigna, per la coltivazione della Malvasia, vengono utilizzate tutte le conoscenze e le tecniche disponibili per non arrecare danno al suolo, alle piante e all’intero ecosistema, attribuendo preferenza al lavoro manuale, a metodi di difesa biologici e a tecniche agronomiche preventive.

“Qui il lusso è la semplicità delle cose belle: il mare, i vigneti, il vulcano e lo stile eoliano. Ci prendiamo cura di ogni elemento ogni giorno, con la volontà di valorizzare e arricchire il territorio per la nostra comunità e per i nostri ospiti. Siamo consapevoli di avere un grosso potenziale di moltiplicazione del messaggio sostenibilità,” continua Margherita Vitale “ed è un grande onore essere premiati da Relais & Châteaux. Consideriamo l’impatto di ogni nostra decisione sull’ecosistema e siamo quindi felici di sapere che i nostri sforzi e le nostre pratiche sostenibili siano state riconosciute”.

I trofei sono una tradizione di Relais & Châteaux da oltre 25 anni, che celebra il savoir-fairee arte de vivredei componenti dell’Associazione, premiando figure di spicco e squadre eccezionali, nonché luoghi unici. Il Trofeo Sostenibilità Relais & Châteaux 2020 viene assegnato quest’anno a Capofaro durante l’annuale “Rendez-Vous” che si svolge a Londra dal 17 al 20 novembre. Il premio sarà consegnato a Margherita Vitale da Duval-Leroy, la storica Maison di Champagne nel cuore della Côte des Blancs guidata da Carol Duval-Leroy e riconosciuta per una filosofia virtuosa che abbraccia integrità, standard elevati e creatività senza limiti.