Natura, Vulcano, terra e mare.
A Capofaro l’amore per il vino si sposa a quello per l’ospitalità.

Guarda il video

Per anni, passando per mare nei pressi di Salina, io e mia moglie Francesca abbiamo ammirato un vigneto straordinario, a picco sul mare, in un territorio ricchissimo di storia dove la Malvasia è protagonista assoluta.

Attratti da questo straordinario connubio tra territorio e vite, nel 2001 siamo infine arrivati a Capofaro.

Il fascino di una vigna di oltre trent’anni, illuminata dallo storico faro del promontorio, ci ha conquistati. Come per tutti i nostri progetti siamo quindi partiti dal vigneto, studiandolo nei dettagli e confrontandoci anche con i produttori che l’avevano lavorato (bene) prima di noi. Gran parte della vigna è stata reimpiantata, mantenendo comunque il materiale vegetale storico.

Abbiamo così conservato la parte migliore delle parcelle esistenti, l’area adiacente al faro, e messo a dimora

nel 2004 la vigna “Anfiteatro”, che conserva la ricchezza genetica delle vecchie viti già presenti a Capofaro, insieme al miglior corredo genetico delle altre parti dell’Isola.

I terreni – vulcanici, sabbiosi, drenanti, con un’elevata porosità ma dalla buona capacità in termini di mantenimento delle risorse idriche – e il particolare dinamismo climatico generato dalla vicinanza della montagna al mare, ci hanno aiutato a preservare il frutto e mantenere freschezza e acidità nei vini.

Oggi abbiamo l’opportunità di confrontarci con altri vigneti in zone vocate di Salina (nella zona alta di Val di Chiesa) e di sperimentare l’espressività della Malvasia in un’altra isola: nella vicina Vulcano ci prendiamo infatti cura da pochi mesi di una vigna meravigliosa, che è stata coltivata per anni con passione.

I Vitigni di Tenuta

Sabbia NeraVigna all’OmbraVigna all’AlbaVigneto VecchioAlberelloNord EstAnfiteatro(Grandi Vigne)Vigna Sotto Vento

I vini di Tenuta

Scopri tutti i vini

La nostra ospitalità

Ogni incontro è un’occasione di scambio e confronto, un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Scopri
1-Tenuta-Capofaro
2-Tenuta-Capofaro
3-Tenuta-Capofaro
4-Tenuta-Capofaro
5-Tenuta-Capofaro
7-Tenuta-Capofaro
8-Tenuta-Capofaro
9-Tenuta-Capofaro
10-Tenuta-Capofaro

Scopri le altre tenute