Un vigneto straordinario a picco sul mare
"Ci sedemmo su un muretto e iniziammo a sognare a occhi aperti".
Per anni, passando per mare nei pressi di Salina, Alberto e Francesca Tasca d’Almerita hanno ammirato un vigneto in un territorio ricco di storia dove la Malvasia è protagonista.
Attratti da questo straordinario connubio territorio-vite nel 2001 è infine arrivata Capofaro.
La bellezza è luce,
Ispirazione, guida.
Come un faro nella notte di salina.
È una terra di confine
Che abbraccia il cielo
E si tuffa nel mare.
In Sicilia la bellezza è fresca e dorata
Come una malvasia delle lipari.
La bellezza è Capofaro
E noi continueremo a coltivarla.
Isole Eolie
Il fascino di una vigna di oltre trent’anni, illuminata dallo storico faro del promontorio, che seduce chiunque la osservi dal mare e dalla terra.
Dopo aver studiato il vigneto nei dettagli, è stata conservata la parte migliore delle parcelle esistenti, l’area adiacente al faro, e messa a dimora nel 2004 la vigna “”Anfiteatro””, che conserva la ricchezza genetica delle vecchie viti già presenti a Capofaro, insieme al miglior corredo genetico delle altre parti dell’isola.
I terreni – vulcanici, sabbiosi, drenanti, con un’elevata porosità ma dalla buona capacità in termini di mantenimento delle risorse idriche – e il particolare dinamismo climatico generato dalla vicinanza della montagna al mare, hanno aiutato a preservare il frutto e a mantenere freschezza e acidità nei vini.
Oggi l’opportunità di confrontarsi con altri vigneti in zone vocate di Salina (nella zona alta di Valdichiesa) ha permesso di sperimentare l’espressività della Malvasia anche in un’altra isola: nella vicina Vulcano, Tasca d’Almerita si prende infatti cura di una vigna meravigliosa, che è stata coltivata per anni con passione.
Malvasia
delle Lipari
A Capofaro l’amore per il vino si sposa con l’ospitalità.
Capofaro – membro di Relais&Chateaux – ha creato un “sentire” che va ben oltre la struttura di Resort o di Hotel isolano: è un luogo dell’anima e una Wine Destination unica, al centro del Mediterraneo. Forse, la più spettacolare di tutte. Qui è possibile immergersi nel lavoro in vigna, dalla potatura alla vendemmia. Oppure scegliere di fare una passeggiata tra i filari, accompagnati da un sommelier del ristorante che racconterà le fasi più importanti del lavoro sulle piante.
Capofaro Degustare
Capofaro è il luogo ideale per chi cerca relax, benessere e immersione nel mondo del vino. Una dimensione isolana, per trovare il sapore di dettagli curati e su misura; è l’incontro con la cucina siciliana e la tradizione gastronomica della famiglia Tasca, ripensata attraverso le migliori materie prime del luogo, l’artigianalità e l’estro creativo di un cuoco eclettico.
A Capofaro la natura è sovrana, in tutti i suoi elementi, e Tasca d’Almerita è sua attenta custode. Le vigne a picco sul mare cristallino, gli orti e i prati sparsi in angoli ombreggiati, le piccole dimore bianche che si fondono col paesaggio eoliano: prim’ancora che un angolo di paradiso, Capofaro è un ecosistema armonico. È qui che la Vigna Anfiteatro di Capofaro, una conca verdeggiante e spettacolare posta nel cuore della tenuta, fa da sfondo naturale a uno dei più emozionanti Wine Bar del Mediterraneo e, di certo, il più ambito delle Eolie.
Capofaro Mangiare
Essere nell’isola più verde e agricola delle Eolie, circondati dal Mar Mediterraneo, con la possibilità di attingere ad un rigoglioso orto e ad un ampio gruppo di produttori locali appassionati, regala una varietà di piatti semplici, stagionali, a filiera cortissima e rispettosi dell’ambiente.
Lo Chef di Capofaro e la sua brigata di cucina interpretano la passione dei Tasca d’Almerita per la buona cucina, una storia gastronomica profonda e ricchissima che unisce la lezione dei “monsù” (cuochi delle case aristocratiche siciliane e napoletane) e i saperi contadini degli antichi feudi siciliani, arrivando fino ai giorni nostri.
Capofaro Dormire
Ad accogliervi troverete il bianco delle stanze e le diverse tonalità di fucsia della bouganville, il verde delle piante di cappero e delle vigne e il blu del mare.
Capofaro di giorno è una tavolozza di colori che di sera lasciano il posto ad un cielo di stelle, lanterne e candele, con il profilo di Stromboli e Panarea a delimitare l’orizzonte. Qui potete rilassarvi tra i filari di Malvasia o prendere il sole a bordo piscina o, ancora, lasciarvi cullare dalla notte e osservare quel cielo che solo un’isola sa regalare.