Di Contrada in Contrada: quello che tutti i produttori di vino del mondo cercano sul Vulcano più alto d’Europa

Guarda il video

La nostra storia e quella della “Muntagna” si sono incontrate nel 2007, quando nasce il progetto Tascante -Tasca ed Etna-, che è innanzitutto la sintesi esatta della nostra idea di vigneto sul vulcano più alto d’Europa, l’Etna. Una forza della natura nel suo stato primordiale.

Oggi con grande orgoglio vi presento i nuovi nati: i vini di contrada. Un progetto di ricerca e studio del territorio che ha avuto inizio con le prime vinificazioni sperimentali nel 2004. Un lavoro intenso che ha preso poi forma con l’acquisto delle prime vigne nel 2007 in Contrada Sciaranuova e Pianodario, e successivamente in Contrada Rampante, nel 2015.

Conoscere il carattere di una terra, capirne le sfumature, individuarne i punti di forza e gli eventuali aspetti più problematici, non è un conseguimento facile e immediato. Puoi farti subito un’idea, ma per comprendere i dettagli serve tempo. E i dettagli fanno la differenza. Il Nerello Mascalese e i suoli vulcanici

dell’Etna interagiscono in modo quasi magico, esprimendo la forza del territorio in maniera distintiva e inconfondibile.

Sull’Etna le piante giungono a maturazione senza grandi problemi di sanità anche nelle annate più umide e piovose, ma non bisogna credere che il risultato arrivi da solo: si tratta di un’agricoltura tutt’altro che semplice. Forti pendenze, terrazze che si inerpicano alle pendici del vulcano, maturazioni lente e tardive, rendono il lavoro in vigna molto impegnativo.
Bene.

Dopo un decennio di ricerche e approfondimenti, finalmente ci siamo!

Nelle nostre Contrade le piante vengono seguite quotidianamente con cura, competenza e passione. Le uve vengono raccolte con attenzione quasi maniacale: nella stessa vigna càpita di vendemmiare anche tre volte.

Dopo ormai 15 anni dalla nascita del progetto iniziale, e dopo 12 anni da quando curiamo le nostre vigne, sono molto contento e orgoglioso del percorso compiuto.

I Vitigni di Tenuta

Contrada Rampante
Contrada Sciara Nuova
Contrada GrasàContrada Piano DarioContrada RampanteContrada Sciaranova

I vini di Tenuta

Scopri tutti i vini

La nostra ospitalità

Ogni incontro è un’occasione di scambio e confronto, un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Scopri
1-Tenuta-Tascante
3-Tenuta-Tascante
5-Tenuta-Tascante
6-Tenuta-Tascante
7-Tenuta-Tascante
8-Tenuta-Tascante
9-Tenuta-Tascante
10-Tenuta-Tascante

Scopri le altre tenute